Background Image
Previous Page  6 / 12 Next Page
Information
Show Menu
Previous Page 6 / 12 Next Page
Page Background

PIANO PRIMO

ANNI ‘20

ANNI ‘30

LA GUERRA

CONTENUTI E DISPOSITIVI

SUPPORTI

pannelli didattici

ologrammi

teche

table top

installazioni e opere

sedute

proiezioni

campana sonora

LA GUERRA

LA PRESA

DEL POTERE

LA GUERRA

L’interventismo e il nazionalismo

La trincea, la violenza, il cameratismo, Caporetto

La pace di Parigi, la “vittoria mutilata”

Setto 1: Mussolini e i Fasci di combattimento

Setto 2: D’Annunzio e Fiume

LA PRESADEL POTERE

Lo squadrismo e la violenza fascista

La marcia su Roma

I primi anni di governo, il partito fascista

Il delitto Matteotti

Setto 1: l’antifascismo: i socialisti e i liberali, i comunisti e i repubblicani

GRANDE BOX CIRCOLARE

Mostra della Rivoluzione Fascista 1932

1 setto doppio: Lo stato fascista: le leggi fascistissime, la nuova

organizzazione dello stato, il diario dell’impiegato

2 setto doppio: La politica industriale: quota 90 e i salari, i sindacati di

regime; il diario dell’operaio

3 setto doppio: La politica agraria: la battaglia del grano, il ruralismo, il

diario della contadina

4 setto doppio: le colonie italiane, Cirenaica e Tripolitania, l’accordo con

Haile Selassie, il diario del reduce

La societànegli anni ‘20

Le misure del regime: riforma previdenza e vecchiaia, Opera nazionale

dopolavoro, Opera nazionale maternità e infanzia, la riforma della

scuola

La società durante gli anni ’20: la moda, la nuova figura femminile, la

musica, i consumi, il cinema sonoro, il ballo, il telefono, l’automobile

Setto 1: la politica demografica del regime

Setto 2: La chiesa e il concordato

Il mondo e il fascismo

Il giudizio dei politici stranieri e i rapporti diplomatici

Il giudizio di intellettuali e artisti, i viaggi di personalità

Setto 1: il regime e la propaganda verso gli immigrati all’estero

Le installazioni contengono ologrammi in cui altrettante figure di storici

introducono uno specifico tema, sollevano quesiti, portano all’attenzione

del visitatore argomenti di interesse, forniscono il proprio punto di vista

sul tema trattato.

Le proiezioni olografiche possono contenere video, immagini e contenuti

testuali.

L’effetto olografico rende il personaggio vivido, come se fosse

effettivamente presente sulla scena.

Gli ologrammi sono realizzati utilizzando la tecnica del “fantasma di

Pepper”, in cui immagini e testi vengono proiettati tramite monitor o

pico-proiettore su uno schermo trasparente.

L’effetto olografico consente di realizzare immagini “in sospensione” che,

pur se proiettate su di un piano bidimensionale, appaiono al visitatore

come evanescenti e “tridimensionali”.

Gli ologrammi possono essere realizzati con uno o più piani di proiezione.

L’utilizzo di più piani di proiezione consente di aumentare l’effetto

tridimensionale della visualizzazione riducendo, tuttavia, le dimensioni

della superficie visibile.

I supporti degli ologrammi sono orientabili consentendo a tutti i visitatori,

adulti, bambini e portatori di handicap, di fruire dei contenuti dal loro

punto di osservazione.

I video con effetto olografico sono interattivi.All’avvicinarsi del visitatore,

lo storico inizia la narrazione, presentando i contenuti utilizzando un

linguaggio deittico e ricco di riferimenti al contesto.

MOSTRA 1932

RIVOLUZIONE FASCISTA

SOCIETA’

ANNI ‘20

IL MONDO e

IL FASCISMO

IL PERCHE’ DI UN MUSEO