PIANO PRIMO
ANNI ‘20
ANNI ‘30
LA GUERRA
CONTENUTI E DISPOSITIVI
SUPPORTI
pannelli didattici
ologrammi
teche
table top
installazioni e opere
sedute
proiezioni
campana sonora
LA GUERRA
LA PRESA
DEL POTERE
LA GUERRA
L’interventismo e il nazionalismo
La trincea, la violenza, il cameratismo, Caporetto
La pace di Parigi, la “vittoria mutilata”
Setto 1: Mussolini e i Fasci di combattimento
Setto 2: D’Annunzio e Fiume
LA PRESADEL POTERE
Lo squadrismo e la violenza fascista
La marcia su Roma
I primi anni di governo, il partito fascista
Il delitto Matteotti
Setto 1: l’antifascismo: i socialisti e i liberali, i comunisti e i repubblicani
GRANDE BOX CIRCOLARE
Mostra della Rivoluzione Fascista 1932
1 setto doppio: Lo stato fascista: le leggi fascistissime, la nuova
organizzazione dello stato, il diario dell’impiegato
2 setto doppio: La politica industriale: quota 90 e i salari, i sindacati di
regime; il diario dell’operaio
3 setto doppio: La politica agraria: la battaglia del grano, il ruralismo, il
diario della contadina
4 setto doppio: le colonie italiane, Cirenaica e Tripolitania, l’accordo con
Haile Selassie, il diario del reduce
La societànegli anni ‘20
Le misure del regime: riforma previdenza e vecchiaia, Opera nazionale
dopolavoro, Opera nazionale maternità e infanzia, la riforma della
scuola
La società durante gli anni ’20: la moda, la nuova figura femminile, la
musica, i consumi, il cinema sonoro, il ballo, il telefono, l’automobile
Setto 1: la politica demografica del regime
Setto 2: La chiesa e il concordato
Il mondo e il fascismo
Il giudizio dei politici stranieri e i rapporti diplomatici
Il giudizio di intellettuali e artisti, i viaggi di personalità
Setto 1: il regime e la propaganda verso gli immigrati all’estero
Le installazioni contengono ologrammi in cui altrettante figure di storici
introducono uno specifico tema, sollevano quesiti, portano all’attenzione
del visitatore argomenti di interesse, forniscono il proprio punto di vista
sul tema trattato.
Le proiezioni olografiche possono contenere video, immagini e contenuti
testuali.
L’effetto olografico rende il personaggio vivido, come se fosse
effettivamente presente sulla scena.
Gli ologrammi sono realizzati utilizzando la tecnica del “fantasma di
Pepper”, in cui immagini e testi vengono proiettati tramite monitor o
pico-proiettore su uno schermo trasparente.
L’effetto olografico consente di realizzare immagini “in sospensione” che,
pur se proiettate su di un piano bidimensionale, appaiono al visitatore
come evanescenti e “tridimensionali”.
Gli ologrammi possono essere realizzati con uno o più piani di proiezione.
L’utilizzo di più piani di proiezione consente di aumentare l’effetto
tridimensionale della visualizzazione riducendo, tuttavia, le dimensioni
della superficie visibile.
I supporti degli ologrammi sono orientabili consentendo a tutti i visitatori,
adulti, bambini e portatori di handicap, di fruire dei contenuti dal loro
punto di osservazione.
I video con effetto olografico sono interattivi.All’avvicinarsi del visitatore,
lo storico inizia la narrazione, presentando i contenuti utilizzando un
linguaggio deittico e ricco di riferimenti al contesto.
MOSTRA 1932
RIVOLUZIONE FASCISTA
SOCIETA’
ANNI ‘20
IL MONDO e
IL FASCISMO
IL PERCHE’ DI UN MUSEO