I CONTENUTI DEL MUSEO
Negli anni ’20, soprattutto nella seconda metà, la società italiana
vive l’adattamento alla creazione violenta e totalitaria del regime
ma al tempo stesso cercando di tradurre in salsa italiana gli “anni
ruggenti” che dilagano in tutto l’occidente. Le misure del regime
sono di natura istituzionale, per cercare di coinvolgere da subito
larghi strati di società in una logica ideologica e sociale, attraverso
riforme (di cui la più importante è quella della scuola) e creazione
di nuove istituzioni che prefigurano uno sforzo di penetrazione del
regime dentro la società. Quest’ultima è ampiamente coinvolta negli
sforzi propagandistici del regime ma anche nella fittizia e presunta
autonomia di una cultura consumistica che segue in gran parte le
tendenze e gli orientamento del resto d’Europa e dell’occidente ma
su cui si innesta una forte presenza ideologia e paternalistica che
quando è necessario si fa minacciosa e coercitiva
4 BOX: Il mondo e il fascismo
1) il giudizio dei politici stranieri e i rapporti diplomatici
2) il giudizio di intellettuali e artisti, i viaggi di personalità
Setto 1: il regime e la propaganda verso gli immigrati all’estero
Il rapporto del fascismo con il resto del mondo è di natura articolata
e segue dinamiche che si trasformano nel tempo e si presentano
anche in modo contraddittorio. In primo luogo le potenze europee
e nordamericane guardano con interesse e, in genere, senza una
marcata ostilità, alla vittoria del fascismo, ritenuto regime capace
di normalizzare le turbolenze sociali del dopoguerra anche se non
del tutto affidabile sul terreno della politica estera e dei rapporti
internazionali. All’interesse e all’attenzione che tutti i governi, i
capi di stato e molti intellettuali rivolgono al regime e a Mussolini
in particolare si aggiungono le misure che il fascismo prende per
propagandarsi all’estero, per penetrare dentro le comunità italiane
emigrate da tempo soprattutto nel continente americano, mostrando
così la complessità dello sguardo straniero sull’Italia fascista.